La stagione estiva è cominciata e sappiamo quanto sia difficile trovare personale stagionale qualificato per ristoranti, lidi e strutture ricettive. La situazione è nota: il settore della ristorazione ha da sempre affrontato sfide legate alla fluttuazione del personale, una situazione che è diventata ancora più critica in seguito alla pandemia.
Nonostante la ripresa significativa, tornata quasi a livelli pre-Covid, la difficoltà nel reperire personale qualificato rimane un problema diffuso, specialmente nei periodi di picco come la stagione estiva. In aggiunta a ciò, è sempre più difficile trovare accordi che soddisfino entrambe le parti, e molti professionisti del settore Horeca hanno scelto di cercare opportunità in altri campi lavorativi.
Selezionare lo staff e trovare il giusto equilibrio tra le proprie necessità e le esigenze dei candidati è diventato insomma un lavoro ancora più delicato, lungo e laborioso.In altre parole, se gestisci un ristorante in una località turistica, sai come trovare personale qualificato per l’estate possa essere una vera e propria impresa.
Perciò la domanda che in tantissimi si pongono è: esistono soluzioni valide a questo problema?
Quali sono le strade migliori per trovare lavoratori stagionali qualificati?
La risposta più ovvia sarebbe quella delle agenzie del lavoro tradizionali. Per quanto sia una soluzione valida, molto spesso i costi sono onerosi e i candidati non sempre si rivelano essere la scelta giusta per te, senza possibilità di risolvere facilmente la questione (ad esempio con un rimborso o la proposta in tempi ragionevoli di un altro candidato).
Alcuni si affidano a soluzioni “fai da te” come i gruppi Facebook. In questo caso si va quasi certamente incontro a comunicazioni confuse e difficili e difficoltà nel trovare professionisti referenziati. Però c’è una terza alternativa, che è conveniente, sicura e innovativa: si tratta di JoJolly.
Avendo lavorato per oltre dieci anni nella ristorazione, sappiamo quanto sia difficile trovare lavoratori stagionali, e abbiamo scoperto che JoJolly è un canale eccellente per semplificare le cose!
Come funziona JoJolly?
JoJolly è un’app che aiuta a mettere in contatto domanda e offerta di personale nel settore della ristorazione. Questo include i lavoratori stagionali.
Il tutto a prezzi convenienti, con assistenza a 360° sulla selezione dei candidati (parte di una community fidelizzata di oltre 20.000 professionisti della ristorazione), gestendo tutto comodamente dal tuo smartphone. Mica male, vero?
Inoltre, grazie all’interfaccia semplice e intuitiva dell’app, con JoJolly puoi selezionare facilmente il personale che ti serve in base a tanti criteri: puoi richiedere figure senior o junior, in base al ruolo (cameriere, chef, barman, sommelier, ecc.), al tipo di collaborazione (lavoro stagionale, fisso, ecc.).
Riassumendo, quali sono i vantaggi di JoJolly?
- Prezzi convenienti.
- Ricerca di lavoratori semplice e veloce.
- Disponibilità di lavoratori fissi e stagionali.
- Processi semplificati.
- Community fidelizzata di oltre 20.000 professionisti della ristorazione.
- Assistenza dedicata a 360°, prima durante e dopo la richiesta.
- Interfaccia intuitiva e user-friendly.
- Affidabilità e sicurezza: soddisfatti o rimborsati!
Più di 4.000 ristoratori hanno già dato fiducia a Jojolly.
Scarica adesso l’app di JoJolly e trova subito il personale stagionale di cui hai bisogno!