Logo di Restaurantrend

Eugénie Brazier: la prima delle donne chef famose

Eugénie Brazier, la prima delle donne chef famose

La storia delle donne nella ristorazione è lunga e costellata di sfide. Ma sapete quando è stato mosso il primo passo per arrivare alle donne chef famose che conosciamo oggi? Siamo nel 1933, al Mére Brazier, il ristorante della chef Eugénie Brazier, uno dei monumenti gastronomici della Francia.

Una delle prime donne chef ad ottenere una stella Michelin nel 1933, arrivando ad ottenerne 3 nel 1939: una vera e propria pietra miliare nella storia della gastronomia mondiale. La sua carriera è stata segnata da una grande passione per la cucina semplice, capace di esaltare i sapori del territorio, e una grande determinazione nel superare le barriere di genere del tempo.

La storia di Eugénie e il primo 3 stelle Michelin femminile

Nata in Francia nel 1895, Eugénie cresce in povertà imparando la cucina in casa sua, dove bada alla famiglia dopo la morte della madre. Le sue qualità emergono gradualmente, fino a quando non decide di cominciare il suo apprendistato. 

Il risultato? Eugénie è stata la prima donna chef a ricevere 3 stelle Michelin in 2 ristoranti diversi, per un totale di 6 stelle. La sua influenza continua a sentirsi ancora oggi, con i suoi allievi che hanno aperto ristoranti rinomati e che continuano a onorare la memoria della loro maestra. Tra questi, ricordiamo Paul Bocuse, da molti definito il cuoco del secolo, che della sua maestra disse che era “una donna tosta e modesta, capace di selezionare le persone migliori e i prodotti migliori per il suo ristorante”.

E il 2023 come sta andando?

La storia di Eugenie Barazier è un esempio di determinazione e talento, ma anche di come il progresso per le donne chef e per le ristoratrici sia stato lento e faticoso. Oggi, sebbene ci siano molte donne chef famose e riconosciute a livello internazionale in Italia, l’industria della ristorazione rimane ancora un ambiente dalla forte presenza maschile.

Tuttavia, ci sono anche segni di progresso e cambiamento. Negli ultimi anni, sempre più donne chef stanno emergendo e guadagnando riconoscimento nella cucina italiana, oltre che nella ristorazione in generale. Basti pensare che, secondo un’analisi fatta dal colosso del delivery Just Eat, circa il 44% dei ristoranti iscritti sulla loro piattaforma sono di proprietà di donne, quasi tutte millennials. Un segno che la presenza femminile nei ristoranti non porta solo uguaglianza, ma anche innovazione e apertura al cambiamento!

In questo 8 marzo, noi di Restaurantrend rivolgiamo i nostri auguri a tutte le donne che ogni giorno trasformano il mondo della ristorazione, a partire dall’illustre Madame Brazier!

Condividi su :

Check Up ristorativo gratuito | Restaurantrend

ISCRIVITI ALLE NOSTRE WEEKLY NEWS

Inviando il modulo accetto che i miei dati vengano trattati in base alla privacy policy del sito.