Logo di Restaurantrend

Vendita di vino online: come iniziare?

Come iniziare una vendita di vino online in modo efficiente?

Vorresti incrementare gli incassi della tua cantina e hai sentito parlare della vendita di vino online? Ti hanno detto che un’azienda vitivinicola può aumentare i suoi ricavi di parecchio con un e-commerce ben fatto?

Ti hanno detto bene, infatti! Il commercio online di vini, sia al dettaglio che all’ingrosso, è in continua crescita e non accenna a diminuire! Secondo indagini statistiche, nel 2021 il mercato del vino italiano valeva 14 miliardi di euro. 

Quanto di questo valore veniva dalla vendita di vino online? Circa il 4%, che qualcuno potrebbe dire essere pochissimo. Ebbene, noi rispondiamo che questa percentuale ammonta a circa 560 milioni di euro e che entro il 2025 il valore del mercato salirà a circa 19 miliardi. 

Se poi pensiamo che in paesi come il Regno Unito, che di certo non è uno dei più eccelsi produttori di vino, il commercio online ammonta a circa l’11%, capiamo bene come questa percentuale sia destinata a crescere. 

Ma esattamente, come si fa a portare online il proprio commercio di vino? Continua a leggere questo articolo per avere informazioni molto utili e assicurati di arrivare fino alla fine: ti abbiamo lasciato una sorpresa!

Da dove bisogna partire per la vendita di vino online?

La base per vendere vino su internet è possedere uno spazio in cui farlo: ecco perché ti serve un e-commerce ben fatto e funzionale. Con e-commerce si intende un sito internet dedicato esclusivamente, o quasi, alla vendita di prodotti. Nel tuo caso, le bottiglie di vino. 

Esistono numerosi servizi con cui creare un e-commerce per la vendita di vino online, ma i più famosi e utilizzati sono principalmente due: Shopify e WooCommerce. 

Shopify: pratico e semplice

Shopify ha fatto il suo ingresso nel mondo degli e-commerce da pochi anni, ma ha velocemente conquistato una grossa fetta di mercato. Sta diventando il sistema di vendita online preferito soprattutto da chi non ha particolari competenze e solo un’infarinatura di commercio digitale. 

Viene scelto soprattutto per la sua semplicità: con Shopify acquisti subito un dominio e puoi costruire il tuo sito interamente all’interno della loro piattaforma. 

WooCommerce: lo strumento dei professionisti

Per quanto Shopify sia utile, soprattutto per le attività più piccole, WooCommerce rimane la prima scelta per i professionisti che curano gli e-commerce per aziende più grandi o che contano di crescere in breve tempo. 

WooCommerce non è un sito, ma un plug-in di WordPress, che è la piattaforma più usata al mondo per costruire siti internet. Nonostante la complessità maggiore, permette di fare più scelte e di personalizzare meglio il proprio negozio online. Ma attenzione: WooCommerce funziona bene solo se sai come usarlo!

Di cosa ti devi occupare per gestire le vendite di vino online?

Purtroppo non basta aprire un negozio per far sì che funzioni. Questa regola vale sia nel mondo reale che in quello digitale. Ci sono aspetti da curare per fare in modo che gli affari vadano bene. I più importanti per chi aspira alle vendite online sono: la SEO, il Web Design, il Social Media Marketing, il Digital Marketing.

Partiamo dai primi due. SEO è un acronimo per Search Engine Optimization, cioè ottimizzazione per i motori di ricerca. Si tratta della pratica di rendere il proprio sito perfetto per Google e gli altri servizi, andando a salire tra i risultati di ricerca. 

In poche parole, la SEO serve a far sì che quando una persona cerca “vendita di vino online”, il tuo sito sia tra i primi che vede.

Anche il web design è importante: si tratta dell’aspetto che vuoi dare al sito. Ma non basta renderlo bello per renderlo produttivo. Deve essere ben strutturato, deve guidare l’occhio del cliente, deve spingerlo a cliccare il pulsante “acquista”.

Digital marketing e Social media marketing

Gli altri due punti sono il digital marketing e social media marketing. Un sito bello non serve a nulla se poi non lo usi per vendere, giusto?

Ecco perché devi assicurarti di avere una buona comunicazione e di aprire tutti i canali necessari per farti trovare dai tuoi clienti. Avere delle pagine sui social media, un account WhatsApp Business, una newsletter aziendale sono tutti ottimi metodi.

Ma per avere un buon piano di marketing, devi assicurarti di far funzionare queste cose insieme. Così facendo creerai una struttura ben collaudata che farà arrivare i tuoi prodotti a tantissimi nuovi clienti. Potresti anche diventare il fornitore di fiducia di molti di loro!

Ora ti starai chiedendo, dov’è la sorpresa di cui parlavamo?

Se arrivato fin qui hai la sensazione di non averci capito molto, è perfettamente normale. Il marketing digitale e la gestione degli 
e-commerce è un lavoro lungo e difficile, che richiede esperienza e preparazione. 

Se molti dei termini che abbiamo usato ti hanno confuso, oppure se non riesci a capire come applicarli al tuo business, abbiamo lasciato qui qualcosa che ti potrebbe aiutare. 

Abbiamo scritto un piccolo manuale in cui abbiamo scritto degli esempi pratici e semplici di marketing digitale. Si tratta di strategie valide, testate e molto facili da seguire anche per chi non è del mestiere. 

Se stai pensando di vendere i tuoi prodotti online, o anche solo di usare il digitale per farti conoscere di più, questo manuale ti potrà aiutare dandoti alcune strategie e le istruzioni per farle funzionare. E la parte più bella è che è completamente gratis!

Tutto quello che devi fare è lasciare la tua mail nel form qui sotto e ti manderemo il manuale in pochi minuti. Scrivici ora e comincia a innovare la tua attività!

 

Condividi su :

Check Up ristorativo gratuito | Restaurantrend

ISCRIVITI ALLE NOSTRE WEEKLY NEWS

Inviando il modulo accetto che i miei dati vengano trattati in base alla privacy policy del sito.