I ristoranti italiani hanno sempre rappresentato una parte importante della cultura e della tradizione gastronomica del paese. Il settore food in Italia incide sempre di più sul PIL nazionale, contando sia la ristorazione che la produzione alimentare. Ma con la crescita di un settore, cresce anche la competizione: ecco perché rendere il proprio ristorante digitale, investendo sull’innovazione, è il modo migliore per rimanere competitivi sul mercato senza risicare i propri guadagni e senza minare la qualità del servizio.
Ma quali sono i vantaggi di un ristorante digitale?
Abbiamo ragionato insieme a diversi professionisti della ristorazione e abbiamo riassunto queste discussioni in 5 vantaggi principali, ma leggete l’articolo fino in fondo e ve ne sveleremo un sesto davvero speciale!
- Il primo vantaggio è ovviamente la comunicazione e il marketing. Mettere online un sito web e comunicare sui social media dà maggiore visibilità. Sapete quante persone usano i social media per scegliere dove mangiare? Il 14,5%, che grosso modo vuol dire 6 milioni di persone!
- Puoi gestire le prenotazioni online: la possibilità di prenotare un tavolo online rende più facile per i clienti organizzare i loro pasti, aumenta la probabilità che prenotino e riduce gli errori di prenotazione. E inoltre libera il tuo personale dalla gestione delle richieste, permettendogli di concentrarsi su altro.
- Gestione degli ordini e dell’inventario migliorata. La digitalizzazione permette di gestire gli ordini in modo più efficiente, riducendo gli errori e il tempo di attesa delle persone. Preparati a dire addio a tutti quegli sprechi che ti sottraggono profitti con una gestione finanziaria innovativa!
- Coinvolgimento dei clienti: esistono molti modi di raccogliere feedback e recensioni che miglioreranno la tua reputazione! Puoi anche gestire campagne con cui fare offerte specifiche per i clienti più affezionati, o attirarne di nuovi con strategie di marketing digitale ad hoc.
- Riduzione dei costi e gestione migliorata. Una cucina digitale può ridurre drasticamente i costi, organizzare al meglio il personale e tenere sotto controllo tutti gli aspetti della tua cucina… anche quelli che non avevi mai notato!
E il sesto vantaggio quale sarebbe?
Si tratta del vantaggio più importante di tutti: chi lo sfrutta a dovere diventa una forza inarrestabile!
Sapevate che secondo i dati ISTAT, circa il 40% delle aziende nel settore food italiano non sono digitalizzate? Questo vuol dire che chi adotta soluzioni smart e digitali si posiziona in una fetta di mercato virtuosa, capace di superare di molto chi ancora non ha investito.
Che si tratti di gestione dei dati o di automazione delle cucine, le soluzioni dell’industria 4.0 sono l’asso nella manica degli imprenditori vincenti!